Presentazione

TEATRO MANI DI LUCE

Mani di Luce prende l’esperienza direttamente dalla vecchia compagnia teatrale 3VISI dell’ENS di Treviso. Con il tempo sopraggiunsero altri progetti che ci hanno fatto percorrere una strada completamente diversa: il coro in lingua dei segni. Ecco che il 31 marzo 2013 nacque il “Coro Mani di Luce” in collaborazione con Don Paolo di Santa Maria di Sala (VE). Nonostante il progetto del “Coro Lis” proseguiva a gonfie vele, i sordi non dimenticarono la vecchia compagnia 3VISI e continuavano a richiederci degli spettacoli teatrali. Fu allora che Alessandra, nel frattempo trasferitasi a Verona, decise di unire il “Coro Lis” con il “Teatro” modificando il nome in “Mani di Luce Veneto”. L’idea di unificare il “Coro Lis” con il “Teatro” prese vita nel 2016 con il debutto de “La Bella e La Bestia” a Santa Maria di Sala (Ve). Lo spettacolo andò in scena interamente in lingua dei segni e tradotta in simultanea a voce da due interpreti. Il successo fu talmente grande che le richieste di replica ci arrivarono perfino dall’estero. Non potevamo certo ignorarle!!

 

Proprio grazie alla stretta collaborazione e fiducia reciproca con il Consiglio Regionale dell’ENS di Veneto, ha permesso alla compagnia di continuare questo progetto artistico teatrale. L’obiettivo della compagnia è dare visibilità alla nostra comunità silenziosa dei sordi, purtroppo ancora poco conosciuta. Il nostro sogno è poter vedere un giorno la vera integrazione dei due mondi: quello dei sordi e degli udenti. Il nostro impegno è anche un modo per dimostrare che non siamo persone invisibili. Ancora oggi ci sentiamo fortemente “emarginati” dalla società. Il nostro grido è una richiesta d’aiuto, abbiamo una grandissima voglia di collaborare insieme ai sordi e ai udenti per un nuovo mondo non più diviso.

Questa è la nostra speranza!!

 

La nostra compagnia è composta interamente da attori sordi, coordinati da un regista pure lui sordo. Lavoriamo con grande passione seguendo il cuore e l’animo artistico. Questo ci permette di immedesimarci al massimo nei personaggi che interpretiamo. Non riceviamo nessun compenso per quello che facciamo, siamo tutti volontari e recitiamo per divertimento e passione.

 

Grazie a chi ci dedica del tempo leggendoci attraverso il sito.

Se volete darci una mano: ben venga!

 

Buon “ascolto” e buona vita.

 

Compagnia teatrale dei sordi Mani di Luce.

Il nostro Teatro è così composto ...

Il nostro gruppo Teatrale Mani di Luce è composto da attori sordi che lavorano attivamente senza nessun scopo di lucro. Guadagnano soltanto grande soddisfazione personale e tanto divertimento.

ATTORI SORDI MANI DI LUCE

ALESSANDRA MARIGONDA  - Attrice e responsabile generale artistico nonché ideatrice e fondatrice del gruppo Coro e Teatro "Mani di Luce". Diventata sorda dall'età di 3 anni, ha imparato la Lingua dei Segni Italiana frequentando l'ENS e ha recitato in vari spettacoli sordi ed udenti. Ha una grande passione per la musica specialmente quella di Nek, adora i Musical (segue le orme di Vittorio Matteucci),  e trasmette forte slancio per il teatro, dice che è la migliore medicina della vita. Grande sognatrice, positiva e allegra.

ALESSANDRO MARCHIORO  - Attore. E' diventato sordo da quando aveva pochi mesi, padovano di origine, portatore dell'impianto cocleare da quando aveva 10 anni. E' una persona socievole, rispettosa e un po' pazzarella. La sua passione per teatro è cominciata per divertimento e da lì ha scoperto che il palcoscenico è come l'arte che lo aiuta a scoprire tantissime emozioni diverse.

ANDREA MARU'  - Attore. Sordo dalla nascita, siciliano di adozione Veneto. Cresciuto dietro le quinte, in quanto il padre, attore di teatro amatoriale ha trasmesso la passione teatrale. Laureato in Triennale in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo poi conseguito la Magistrale in Scienze dello spettacolo e Produzione Multimediale presso Università degli studi di Padova. Ha recitato in vari spettacoli tra cui uno: La Bella e La Bestia.

SIRIO PALAZZO  - Attore. Sordo dalla nascita. Pugliese di origine, vive a Verona. Ha lavorato come operatore di Multimedia in Puglia, ha partecipato, inoltre, come artista in strada a Bologna e vari posti. Attualmente si è preso impegno, per la prima volta, come attore nel cast di "La Bella e La Bestia". 

LORETA MIGNOLLI  - Sorda. Attrice. Veronese. Dirigente dal 2016 come consigliere provinciale di ENS Verona. Ha cominciato a recitare, per la prima volta, come attrice nel ruolo di Teiera di La Bella e La Bestia con curiosità che poi è diventata passione. Per lei una bella esperienza!

DARIO SPARAPAN  - Attore. Sordo. Veronese e Presidente ENS Sezione Provinciale di Verona dal 2016, ha partecipato come attore nel ruolo di Lumiere, gli è sempre piaciuto spettacoli teatrali e come attore si è preso impegno nonostante la ricarica di Presidente.

 

 

Regista

GIULIANO BOARETTI - Nato sordo. Veronese. Oltre la sua Presidenza nel Consiglio Regionale Veneto Ens ha dedicato il suo tempo per l'arte infatti oltre la passione per la pittura, ha scoperto di avere qualche dote come regista, ha deciso qualche anno fa di integrarsi in questa compagnia portando in scena "La Bella e La Bestia", ottenendo successo e così ha deciso di continuare a condurre  la sua passione per il teatro. Il suo obiettivo è dare uno slancio per chi non apprende il nostro mondo e di dare visibilità con la nostra lingua dei segni.

Il volontario del multimedia

ELIA BUSON - SUPPORTO VIDEO - Sordo padovano che ha collaborato con noi da volontario dal 2011 e ancora oggi dandoci una mano per le riprese video e montaggi, nel campo teatrale e cinematografico.

NOME COGNOME  - Testo di presentazione del volontario. 

ENTE NAZIONALE SORDI

Consiglio Regionale Ens Veneto 

        ARCHIVIO NEWS

TRADUTTORE SITO