---  SITO IN FASE DI CHIUSURA ---

Cari Amici purtroppo per noi è diventato troppo dispendioso sostenere le spese di gestione del sito.

Informiamo che presto questo sito web sarà rimosso.

 

Vi chiediamo però di continuare a seguirci sulla nostra

PAGINA DI FACEBOOK UFFICIALE

 

https://www.facebook.com/manidiluceveneto/

https://www.facebook.com/manidiluceveneto/

https://www.facebook.com/manidiluceveneto/

https://www.facebook.com/manidiluceveneto/

https://www.facebook.com/manidiluceveneto/

 

25 APRILE LIS

Coro Mani di Luce augura una Buona Pasqua

#iorestoacasa,l'appello nellalingua dei segni

La comunità dei sordi di Verona e della regione Veneto si appella alla buona coscienza dei cittadini durante l'emergenza Coronavirus. «Restate a casa. Io resto a casa. Tutti noi dobbiamo restare a casa. Solo così potremmo combattere il Coronavirus seguendo le fondamentali disposizioni del decreto governativo. Ogni persona è responsabile e tutti insieme, uniti ma distanti, dobbiamo contribuire col rispetto delle regole per il bene della società. Mi raccomando. L'unione fa e dà la forza. Restiamo a casa. Grazie». Con queste parole, dette nella lingua dei segni Lis l'attrice e direttrice di coro Alessandra Marigonda, non udente, trevigiana ma di adozione scaligera, si fa portavoce della comunità provinciale e regionale dei sordi e esorta tutti a rimanere nelle nostre abitazioni nel rispetto delle regole vigenti riguardo la pandemia in corso in Italia e nel mondo. Marigonda fa parte dell'Ens che ha sede anche a Verona (Ente nazionale sordi) che ha appena celebrato la giornata mondiale dell'udito dedicata ogni 3 marzo dall'Oms alla sensibilizzazione informazione sulla sordità, nonché prevenzione di un problema che compisce in tre il 5% della popolazione mondiale con 466 milioni di persone con riduzione dell'udito. In Italia sono 7 milioni le persone che hanno problemi di udito corrispondenti all'11,7 della popolazione. «C'è mancanza di accessibilità per noi sordi e addirittura facciamo fatica a capire i dottori e i negozianti che utilizzano la mascherina non potendo leggere il labiale - spiega Giuliano Boaretti presidente Ens Regionale Veneto , e residente a Verona - In caso di emergenza inoltre comunicare è ancora più difficile. In quanto all'utilizzo del numero verde noi non sentiamo. Nonostante la Lis sia sia stata approvata in Veneto nel 2018, nessuno si è mosso per noi e viviamo emarginati». «È fondamentale perciò parlarne e far conoscere la nostra realtà». aggiunge Alessandra Marigonda che dirige il teatro e il coro Mani di luce Veneto che è parte di Ens Veneto (la cui sede è a Castel D'Azzano) con attori e coristi provenienti da diverse province del Veneto. A livello nazionale, invece, il riconoscimento della Lis quale lingua italiana dei segni è stata approvata in Senato nell'ottobre 2017 con disegno di legge, ma è ancora in attesa del sì della Camera.

 

fonte: https://m.larena.it/territori/citt%C3%A0/iorestoacasa-l-appello-nella-lingua-dei-segni-1.8005260?fbclid=IwAR2xItGNndPmhwjTWgRzzY3xQoAyXwutgt1xrIc5AgyjGPbfLXbt1xdj50Q

Coro a San Gaetano (TV)

Domenica 16 febbraio 2020 il coro LIS Mani di Luce Veneto si è esibito in lis presso Chiesa di San Gaetano a Montebelluna (TV) a causa della mia impossibilità di partecipare per impegni di lavoro, voglio ringraziare i 3 componenti del coro: Steven, Riccardo e la piccola Lisa per la loro esibizione. Ringrazio l’organizzatrice Sara Dolcetta per averci ospitato nella sua chiesa parrocchiale.

MANI DI LUCE RINGRAZIA AIDUS

Scrivere tra queste righe dopo una giornata intensa e ricca di emozioni svoltasi a Ferrara, non è semplice esprimere ciò che abbiamo vissuto quel giorno, il 19 ottobre 2019 segnerà per sempre nel ns cuore. Tra le ansie, tensioni ed emozioni abbiamo presentato il nostro, tanto atteso, spettacolo La Bella e La Bestia con piena di accessibilità e con piena di integrazione tra sordi e udenti. Voglio dedicare un minuto di ringraziamento ai miei attori, nonché mia squadra, che hanno preso dedizione e amore per questo ns spettacolo nonostante gli impegni quotidiani nella vita e la distanza che ci hanno reso speciali, grazie ai due eccezionali ragazzi che hanno prestato a tradurre la voce ai ns personaggi Andrea Consolaro e Enrica Sabato, al tecnico Angelo per il suo lavoro per noi, a Elia per il suo impegno nel proiettare e ad organizzare questo evento assieme a Gennaro, e a Valerio per la sua meravigliosa musica che ci ha accompagnato per intero spettacolo, al regista Giuliano con la sua guida ci ha resi migliori e alla fine un doveroso ringraziamento ad AIDUS che ha permesso di farci conoscere e che ci hanno accolto con entusiasmo e l'invito di salire sul palco a dilettare. Un 'organizzazione fatta con cuore e con gioia!!❤️ Grazie davvero a tutti voi compreso lo staff per il vostro impegno per noi!! Grazie a tutti quelli che sono venuti a vedere! Non aggiungo altro perché ho già ribadito tutto. Namaste! ❤️

LA BELLA E LA BESTIA A FERRARA

VI ASPETTIAMO CON GIOIA IL 19 OTTOBRE ALLE ORE 16:00, APERTURA TEATRO ORE 15:00. UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AD AIDUS PER L'ORGANIZZAZIONE E SO ENERGY E CURVA OVEST PER IL SUPPORTO. GRAZIE DI CUORE!!

DONAZIONE RINNOVO SITO 2019-2020

Con il rinnovo del sito Mani di Luce Veneto ringrazia a coloro che hanno partecipato:

 

- Lucio Milanese (Amministratore Sordi del Veneto)

- La Vineria Stadio

- Pizzeria da Roby

 

Grazie dal profondo cuore!

Ringraziamento

Tra queste righe scrivo per ringraziarvi della vostra donazione che abbiamo ricevuto. La vostra generosità è un importante aiuto per aver sostenuto il nostro spettacolo.

Grazie di cuore davvero!!

Alessandra Marigonda

LA BELLA E LA BESTIA TORNA A TREMARE SUL PALCOSCENICO

CONTATTO EMAIL

Per  qualsiasi informazioni o proposte mandate a questa e-mail: 

[email protected].

ENTE NAZIONALE SORDI

Consiglio Regionale Ens Veneto 

        ARCHIVIO NEWS

TRADUTTORE SITO