Anno 2015

MANI DI LUCE. SI ESIBISCE IN DUETTO ALLA VIGILIA DEL SANTO NATALE DA DON PAOLO

Don Paolo che annuncia l'esibizione del Coro Mani di Luce
Don Paolo che annuncia l'esibizione del Coro Mani di Luce
Alessandra e Steven, un duetto unico
Alessandra e Steven, un duetto unico

SANTA MARIA DI SALA. Come ogni anno si è tenuta la Santa Messa della Vigilia di Natale presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria di Sala (VE). Ha celebrato il nostro amico Don Paolo Cecchetto affiancato dall'immancabile interprete della lingua dei segni italiana. Il Coro Mani di Luce si è esibito con due canzoni natalizie sempre in lingua dei segni. Si sono esibiti Alessandra e Steven in un duo unico, bravissimi e hanno infuso la magia del Natale ai moltissimi sordi presenti. Tantissimi sordi sono venuti dalle province vicine, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia e perfino da Bologna. Questo è segno di grande apprezzamento oltre alla Messa in LIS, anche dell'esibizione del Coro Mani di Luce che continua avere i suoi fedelissimi fan. Buon Natale da tutti noi!!.

 

Guarda le foto nella Galleria Fotografica>>

 

NON C'E' DIFFERENZA - FESTIVAL 2° ED

Ci sarà anche la nostra Alessandra Marigonda....

Nei giorni 27, 28, 29 novembre e 2 dicembre si terrà a Verona il Festival “Non c’è differenza”, quest’anno alla seconda edizione. Voluto fortemente dal Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani, e non solo, tramite il mezzo teatrale, all’altro da sé per cercare di capire che, anche quando c’è un’apparente differenza, in realtà non c’è differenza, il Festival si svolgerà quest’anno a S. Maria in Chiavica e al Teatro Laboratorio con il patrocinio di Provincia di Verona, in collaborazione con AGSM, grazie al contributo di Banca Popolare di Verona e 1 Circoscrizione Centro Storico Comune di Verona.

 

fonte: www.dismappa.it/seconda-edizione-del-festival-non-ce

 

Scarica qui la locandina Ufficiale
manifesto.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

CHE FINE HA FATTO LA GRANDE COMPAGNIA TEATRALE 3VISI?

Sentiamo spesso porgerci questa domanda: “La Compagnia Teatrale 3Visi” dei sordi trevigiani che fine ha fatto? Sparita? Sciolta? Fallita? un Bluff? Niente di tutto questo!!! Come tutti i comitati interni delle sezioni Ens di cui la compagnia faceva parte, è giunta alla NATURALE SCADENZA DEL SUO MANDATO. Al termine del mandato del consiglio provinciale dell'Ens di Treviso, automaticamente anche la compagnia teatrale si è fermata. La responsabile del teatro, Alessandra Marigonda, ha terminato il suo mandato di vicepresidente della sezione Ens di Treviso. Poi per esigenze personali, si è trasferita a Verona. Nella sezione trevigiana nessuno si è più offerto di portare avanti il progetto di Alessandra, la compagnia è giunta al suo termine. Se domani i giovani trevigiani volessero riprendere mano e riattivare le sorti della Compagnia Teatrale 3Visi, allora riprenderebbe vita e potrebbe continuare il suo cammino. Alessandra ha seguito la sua strada, fatta di scelte e di passioni, cosi ha continuato a CANTARE IN LIS costituendo il suo Coro Mani di Luce e il presente sito. Coro che oggi è ufficializzato come COMITATO DELL’ENS DI VERONA. Talvolta qualcuno ci chiede di fare degli spettacoli teatrali della vecchia "3Visi" nulla è impossibile per chi ha passione. Presto ci sarà uno spettacolo teatrale.. ma questa è un altra storia che presto vi racconteremo. La Compagnia 3VISI NON E’ MORTA, è solo dormiente nel cassetto, quando ci saranno nuove energie, quando i giovani vorranno proporre nuove idee... 3VISI risorgerà come una Fenice.

PASQUA DEL SORDO 2015  - Mani di Luce

Domenica 19 Aprile si è tenuto un bellissimo incontro amichevole delle sezioni ENS di Verona e Treviso

SANTA MARIA DI SALA. Si è tenuta scorsa Domenica 19 aprile 2015 presso la chiesa di Santa Maria di Sala, la Santa Messa per celebrare la "Pasqua del Sordo". Hanno partecipato le sezioni provinciali dell'Ens di Verona e di Treviso unite in amicizia per festeggiare una delle tradizionali feste dei sordi. Il nostro carissimo Don Paolo ha voluto renderci maggiormente partecipi celebrando con la Lingua dei Segni. Le musiche invece sono state proiettate con sottotitoli su un pannello a lato dell'altare. E' stata una soluzione ben riuscita tanto che i sordi presenti si sono sentiti molto coinvolti per tutta la durata della funzione religiosa. C'erano presenti i ragazzi del Coro Mani di Luce, Alessandra Marigonda, Andrea Maggion e Steven Sanvido. Ricordiamo come il Coro dopo un periodo amatoriale è ufficialmente diventato un comitato artistico della sezione Ens di Verona. La festa pasquale è infine proseguita in ristorante dove a turno le autorità presenti hanno tenuto loro saluti, ringraziamenti e ci hanno aggiornato delle varie attività future dell'Ens.  Guarda le foto>>

PASQUA in LIS da Don Paolo a Venezia

VETERNIGO. E' diventato ormai un appuntamento fisso quello che si terrà a Veternigo (Ve) in occasione della Santa Pasqua. Si esibirà il Coro di sordi "Mani di Luce" con due canti liturgici per animare la Santa Messa. Per l'occasione la celebrazione sarà tradotta interamente in lingua dei segni per consentire la partecipazione dei sordi che arriveranno dalle province vicine. Il prossimo appuntamento sarà Domenica 19 Aprile 2015 a Santa Maria di Sala (VE) sempre con la presenza di Don Paolo e del Coro Mani di Luce in occasione del gemellaggio delle sezioni provinciali dell'Ente Nazionale Sordi rispettivamente di Treviso e Verona. Buona Pasqua a tutti. 

MANI DI LUCE. Il coro dei sordi rinasce con un CUORE tutto veronese

Tino Boaretti con Alessandra Marigonda
Tino Boaretti con Alessandra Marigonda

VERONA. Nuovo anno 2015. Nuova vita per il coro MANI DI LUCE che solo di recente ha stretto collaborazione con la sezione provinciale dell'Ente Nazionale Sordi di Verona. Da quest'anno il giovane coro amatoriale dei sordi Mani di Luce, diventerà a tutti gli effetti, un comitato artistico interno della sezione veronese. Ricordiamo come il coro è nato nel 2012 da un'idea di Alessandra Marigonda a Santa Maria di Sala (VE). In seguito si è sviluppato in forma amatoriale affiancandosi all'amico Don Paolo Cecchetto. (n.b. dal 2009 è nominato del Patriarca di Venezia guida spirituale dei sordi del Veneto). Alessandra, giovane sorda di origini trevigiane, ha unito due grandi passioni della sua vita: La musica e la Lingua Dei Segni. Un percorso che è iniziato un po' per hobby si è piano piano maturato in un progetto. Di strada ne ha percorsa portandola a esibirsi in vari paesi del Veneto. Ultime le due apparizioni in televisione sull'emittente Telepace, ha cantato in lingua dei segni direttamente dal Santuario Maria Stella dell'Evangelizzazione a Cerna (VR). In questi tempi è nato un feeling con la sezione veronese, che si è fatto sempre più forte tanto da stringere un contatto professionale. "E' stata una cosa automatica per me" dice Alessandra, “in questi giorni mi sono trasferita nella città di Verona. Pur sapendo che qui a Verona c'è anche quella sezione Ens che tanto mi ha sostenuto, quando ho proposto al Presidente Tino Boaretti il desiderio di unirmi all'Ens, ha manifestato subito grande entusiasmo”. E così, il coro inizia il 2015 un nuovo anno, una nuova pagina di vita, palpitando con un cuore tutto veronese. E per finire Alessandra aggiunge “...questo non vuol dire che ci esibiremo solo a Verona, ma continueremo a spostarci in Veneto e chissà, se capiterà l'occasione... realizzare il mio sogno di cantare in lingua dei segni dal Papa!”.

ENTE NAZIONALE SORDI

Consiglio Regionale Ens Veneto 

        ARCHIVIO NEWS

TRADUTTORE SITO