La Bella sorda e la Bestia all'ENS di Treviso alla festa ai sapori d'estate 07.07.12

foto di A.Cavasin

 

L'Ens di Treviso ha organizzato scorso 07 luglio 2012 la tradizionale festa Ai sapori d'Estate nel giardino della propria sezione trevigiana. Per l'occasione c'è stato anche un bellissimo spettacolo della compagnia teatrale 3Visi che celebrava il 1° Anniversario dalla sua nascita. I ragazzi del 3visi scorso maggio hanno fatto circolare su internet un teaser misterioso "siete pronti per una nuova favola". Nessuno era a conoscenza del titolo che è stato reso pubblico solo la sera della festa. Molti avevano azzardato l'ipotesi che fosse una storia di vampiri, forse un halloween anticipato. Invece si trattava della bellissima favola "La bella sorda e la bestia". Un remake della nota favola di Whalt Disney in versione sorda in lingua dei segni italiana. Per la preparazione di un simile spettacolo sono stati necessari meno di sette giorni con tanto di materiali, trucchi, scenografia tutto studiato nei minimi dettagli per rendere il primo compleanno, un avvenimento unico. Ma… andiamo con ordine. La mattina del 07 luglio è iniziata con un intenso lavoro di 20 volontari che si sono offerti per rendere realizzabile questa festa. Hanno preparato la scenografia, i tavoli, panche ed eleganti gazebo color panna. Hanno cucinato una saporita e abbondante cena. Lo spiedo è stato eccezionale, ha mandato in visibilio tutti i presenti. Fra le autorità presenti il presidente regionale Ens Veneto geom. Giuliano Boaretti, affincato dal suo cosigliere regionale Luigino Corte. Il presidente dell'Ens trevigiano Max Zanin ha presentato a tutti anche il presidente dell'Associazione Non Udenti di Montebelluna (TV) il sig. Romeo Noal presente con alcuni suoi soci. Quest'Anno si è rivelata bellissima la collaborazione fra l'Anum e Ens, dimostrando che l'unità è una carta vincente per noi sordi. Il presidente Boaretti ha preso parola salutando il centinaio di sordi presenti, complimentando soprattutto l'organizzazione e i cuochi per la loro bravura. Ha ringraziato anche la presenza dell'Anum, evidenziando l'importanza che siamo tutti fratelli sordi, con la stessa cultura, stessi problemi, stesse difficoltà… è bene stare uniti per essere più forti e far valere i nostri diritti di sordi. Soprattutto in questi tempi difficili e di crisi, dobbiamo stare insieme per camminare serenamente. Dopo la lotteria si è tenuto lo spettacolo teatrale. Ha strappato sorrisi, risate, qualche lacrimuccia di gioia, qualche gridolino di emozione. 3visi ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra efficiente e con grande spirito d'innovazione e cooperazione con l'Ens. Uno spettacolo che ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico promuovendo il bilinguismo attraverso tra la bella sorda e la bestia udente. La storia ha rimarcato le difficoltà che i sordi riscontrano nel quotidiano. Difficoltà di comunicazione, d’integrazione. La sordità quale handicap invisibile non viene mai completamente compresa da tutti. Alla fine la bestia udente comprenderà la povera bella sorda, le viene incontro, prova a conoscerla e a imparare la LIS. In questo modo Belle s’innamora della bestia spezzando l’oscuro incantesimo. La bestia ritornerà a essere il bellissimo principe che era prima, ma con un cuore nuovo, più umile e buono. La teatralità artistica, i vestiti e la scenografia ha dato allo spettacolo un’immagine unica e bellissima. La festa ai Sapori d'Estate che grazie alla cena cosi saporita, è rimasta proprio in tema con questa bellissima serata. Alessandra Marigonda nelle vesti di responsabile generale della compagnia 3VISI ha voluto infine ringraziare personalmente i volontari donando qualche attestato di riconoscimento. La festa è terminata intorno alle quattro del mattino. L'Ens di Treviso vuole ringraziare in special modo tutti i 20 volontari che si sono spesi per rendere possibile questa serata. Grazie anche alle autorità presenti, grazie al centinaio di sordi che sono venuti da ogni dove. L'augurio a tutti di trascorrere bellissime vacanze. Un arrivederci a settembre con tante nuove attività. ®Redazione Enstreviso.it

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Alexa (giovedì, 12 luglio 2012 20:03)

    Fantastica serata, fantastiche foto (clap clap ad Aly) e fantastici voi! Un doveroso ringraziamento per i tutti partecipanti e volontari avete regalato una serata memorabile con la felicità addosso. Grazie!!!

  • #2

    Lucio (giovedì, 12 luglio 2012 20:07)

    L'emozione è fortissima, anche se è stata la prima volta che sono salito sul palcoscenico. E' stata un esperienza unica che voglio ringraziare Alexa per avermi dato questa occasione. Bravissimi i volontari, stupende le foto si Alice, bravissimi anche gli attori e bellissima la scenografica che sembra uscita da un libro. Grazie a tutti voi. :)

  • #3

    Elia (venerdì, 13 luglio 2012 00:18)

    Vero, il tempo fa ho guardato una tellevisone della cassetta cartone animato "la Bella e la Bestia". Dopo anno.. ho visto un teatro e non ho parola! sento l'emozione però ho lavorato un video riprese lo stesso felice!!!. A me secondo "OTTIMO" Complimenti il gruppo di tratro 3visi! anche è bravo un'attore nuovo Alessandro! auguri migliore!! anche io sto collaborazione al Alexa! Abbraccio a tutti voi!!

  • #4

    Franco (mercoledì, 18 luglio 2012 00:35)

    Io e mia moglie abbiamo seguito lo spettacolo in onore del 1 anniversario della compagnia teatrale 3Visi. Mi sono entrato nel libro la favola in versione Lis (Lingua dei Segni Italiana) con animazione dal vivo. Grazie attori e attrice per averci regalato emozioni!!!

ENTE NAZIONALE SORDI

Consiglio Regionale Ens Veneto 

        ARCHIVIO NEWS

TRADUTTORE SITO