Gemellaggio Pasqua del Sordo ENS Treviso e ENS Padova a Veternigo - 15.04.12

foto di Michelangelo Martinelli

 

 

Domenica 15 aprile 2012 si è festeggiato nella parrocchia veneziana di Veternigo un grandissimo gemellaggio fra le due sezioni provinciali dell'ENS di Padova e di Treviso. La mattina piovosa non ha spento l'entusiasmo dei 163 sordi che hanno raggiunto questo piccolissimo paese per un appuntamento davvero così speciale. Alle ore 11 sono iniziate le celebrazioni nella suddetta chiesa sotto la guida di Don Paolo Cecchetto e di Don Antonio Veronesi, due sacerdoti con l'originale capacità di celebrare in lingua dei segni italiana. Questi sacerdoti sono molto conosciuti in Veneto e grazie alla loro abilità di comunicare con le mani, ha permesso a tantissimi sordi di poter seguire la Santa Messa con forte partecipazione emotiva e di gioia. Mai in un paesetto come Veternigo si erano visti cosi tanti sordi, la chiesa era talmente piena che molti sono rimasti in piedi. Durante le funzioni di rito, si è esibito un coro in lingua dei segni composto dai giovani sordi della compagnia teatrale "3VISI" di Treviso. I canti erano alimentati su arie poetiche e liturgiche, hanno spesso strappato lacrime e brividi di commozione. Per i sordi è un emozione molto forte e indescrivibile, non è cosi facile dare un significato a questo tipo di esperienze. La comunicazione attraverso la lingua dei segni è un mezzo che permette a tutti i sordi di avere la possibilità di essere partecipi alla vita sociale e di ascoltare anche la parola di Dio. Domenica sono stati tutti semplicemente felici e la felicità è diventata poi cosi contagiosa. La festa è proseguita presso il ristorante Napoleone**** nelle immediate vicinanze, con un sontuoso pranzo che ha deliziato tutti i palati. Spesso i piatti rischiavano di raffreddarsi perché forte era il senso di convivialità e di amicizia che non si smetteva mai di comunicare con le mani. Il presidente ENS di Padova Maurizio Drago, si è detto nettamente stupito ed estremamente soddisfatto di tanta partecipazione "è segno che i sordi amano ancora stare insieme, si vogliono bene fra loro e desiderano condividere questi momenti di convivialità". Ha poi aggiunto anche il presidente dell'ENS di Treviso Max Zanin, "E’ un gemellaggio davvero bellissimo di grande esempio di umanità è proprio vero che l'unità fa la forza". E’ seguito il tradizionale scambio di due bellissime targhe celebrative dell’evento e le foto di rito. Poi anche taglio di una gigantesca torta che misurava circa 150x80 centimetri. Non sono mancati i ringraziamenti dei rispettivi presidenti a tutti i sordi e amici presenti, ai volontari e i collaboratori Maria luigia Biffi e Lucio Milanese che hanno permesso con il reciproco supporto la riuscita dell'organizzazione. Un grazie va ai bravissimi ragazzi del compagnia teatrale 3VISI per le emozioni che ci hanno regalato. Non dimentichiamo di ringraziare anche i sacerdoti Don Paolo e Don Antonio, per la celebrazione della Santa Messa in lingua dei segni che ha lasciato in ciascuno di noi un impronta di amore e gioia assieme ad bellissimo ricordo di una domenica trascorsa insieme.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Alexa (martedì, 17 aprile 2012 23:40)

    Un'emozione indimenticabile, va ripetuta assolutamente!! Ha dimostrato una forza di umanità e mi auguro che rimanga densa nel percorrere di tempo! Grazie a voi!! Un abbraccio

  • #2

    Lety (mercoledì, 18 aprile 2012 16:41)

    E' stata una festa speciale coi canti lis. Ente Treviso sono orgogliosi di voi. E' la nostra vittoria. Tutti meravigliati per canti lis mai visto. A me mi ha colpito. Bravi, bravi.

  • #3

    amico di Alexa (mercoledì, 18 aprile 2012 19:27)

    un brivido di emozione, bravi tutti in particolare Alexa, tu sì che sai unire quel mondo fatto di amore!
    Continuate sempre così!

  • #4

    giovanna (mercoledì, 18 aprile 2012 19:32)

    Siete stupendiiii bravissimi mi avete fatto venire la pelle d'oca non pensavo, siete migliorati tantissimo bravissimi!

  • #5

    Alexa (mercoledì, 18 aprile 2012 22:29)

    Grazie di cuore a tutti, grazie per la vostra presenza!! Noi "canteremo" sempre per voi!! Un abbraccio

ENTE NAZIONALE SORDI

Consiglio Regionale Ens Veneto 

        ARCHIVIO NEWS

TRADUTTORE SITO